Rio de Janeiro è la seconda città brasiliana principale, si trova sulla costa della regione sud-est del Brasile . La capitale Brasiliana è caratterizzata da vegetazione e clima tropicali. Rio è stato fondato durante il processo di occupazione della costa brasiliana da parte dei portoghesi. L'esportazione di beni primari è stata, per molti anni, la principale attività economica della città. Al giorno d'oggi, il turismo è il motore dell'economia di Rio .

Il Brasile ha 211.000.000 di abitanti ed è il paese più popoloso dell’America Latina. Fu conquistata dal Portogallo e, dopo la sua indipendenza, mantenne il portoghese come lingua ufficiale ad eccezione di alcune popolazioni indigene che conservano ancora la loro lingua originale e vivono in zone remote dell’Amazzonia.

Il suo territorio offre importanti risorse naturali, come terreni fertili, miniere ed enormi specchi d’acqua che vengono utilizzati per generare energia idroelettrica. Tuttavia, pur essendo una delle principali economie del mondo, ci sono estreme disuguaglianze sociali, degrado ambientale e crisi finanziaria.